Lavori

L’Area Lavori di CLA si occupa di edilizia pubblica e privata, in ambito civile e industriale, e di infrastrutture; cura inoltre opere di sistemazione ambientale, di ingegneria naturalistica e di bonifiche agrarie. Il tutto con particolare riguardo all’ecosistema.

Infrastrutture urbane, extraurbane e reti tecnologiche

CLA realizza opere rientranti nell’ambito delle infrastrutture che forniscono una serie di servizi indispensabili per il funzionamento di ogni sistema economico: si pensi a strade, ponti, acquedotti e fognature che, per loro natura, sono utilizzate per una pluralità di attività e da una pluralità di soggetti e che, di conseguenza, in gran parte vedono la presenza della mano pubblica.

CLA considera fondamentale la realizzazione di tali opere a perfetta regola d’arte, al fine di limitare i costi di manutenzione per la loro gestione, aumentare i livelli di sicurezza per i fruitori e minimizzare eventuali sprechi di risorse o danni ambientali dovuti al loro malfunzionamento.

Questo è l’impegno di CLA nei confronti di tutto quanto possa essere considerato un bene pubblico.

Leggi

Edilizia civile ed industriale

CLA in tale settore si prefigge di ottenere un impatto ambientale limitato attraverso l’impiego, dove possibile, di energie rinnovabili (fotovoltaico, geotermia, etc.), l’utilizzo di materiali ecosostenibili e prediligendo la filiera corta e, in particolare nella riqualificazione del patrimonio edilizio esistente, attraverso la riduzione dei consumi energetici.

Nello svolgimento delle proprie attività CLA pone inoltre speciale attenzione a tutti gli aspetti relativi alla sicurezza dei lavoratori ed alla tutela dell’ambiente, predisponendo tutte le misure di prevenzione e protezione atte a minimizzare qualsiasi rischio si possa presentare durante le fasi di lavorazione.

Così CLA si impegna, con le proprie attività di costruzione e riqualificazione, nel rispetto dell’uomo e dell’ambiente.

Leggi

Ingegneria naturalistica e lavori nel verde

CLA realizza interventi di ingegneria naturalistica volti a ricreare processi biologici di difesa del suolo, altrimenti molto lenti, con funzioni antierosive, di drenaggio e di consolidamento.

Intervenire per ripristinare l’equilibrio naturale di zone dissestate o di corsi d’acqua significa, come ben sappiamo, proteggere l’uomo.

In particolare in questo settore affondano le radici di CLA che per costruire, prima di qualsiasi altro materiale, ha iniziato ad utilizzare piante vive o parti di esse in abbinamento con altri materiali quali pietrame, legno, terra, biostuoie, geotessili, ecc..

Dopo più di trent’anni di esperienza, CLA continua ad occuparsi del verde e a realizzare opere a verde che arricchiscono le case private e le zone urbane, che fanno da sfondo alle nostre attività sportive e, più in generale, da cornice ai nostri momenti di svago.

In questo modo CLA si impegna a rendere più sicuro e valorizzare tutto quanto ci circonda… con tinte verdi.

Leggi