Appalto Front office ASL Biella: risultati più che soddisfacenti

Mercoledì, 07 Giugno 2017 08:22:00

L'affidamento a CLA del servizio di Front office da parte dell'ASL di Biella a distanza di 8 mesi fa registrare il 24% in più di apertura degli sportelli (18 ore in più alla settimana) e meno code. Il Direttore Generale della ASL BI dottor Gianni Bonelli ringrazia tutti gli operatori che ogni giorno lavorano a contatto con il pubblico per il prezioso lavoro svolto.

L'obiettivo era fare in modo che i cittadini potessero contare su un servizio migliore, un servizio in grado di dare valore al loro tempo libero. A distanza di quasi un anno dall'avvio del progetto che ha portato all'esternalizzazione dei front office dell'ASL BI a favore della RTI capeggiato da Consorzio Lavoro Ambiente e affidati alla socia Mimosa soc. coop., i risultati sono più che soddisfacenti.
+ 24% di aperture: 18 ore in più alla settimana, con un potenziamento sostanziale in alcune aree territoriali più lontane dal centro. Tra queste si annovera di certo la sede di Cavaglià che, se un tempo era aperta solo due giorni a settimana, adesso è a disposizione dei cittadini per tutti i 5 giorni lavorativi dalle ore 08.15 alle 13.00.

Con l'avvio del nuovo servizio l'ASL BI ha voluto costantemente monitorare tempi e attività; sotto la lente di osservazione anche il CUP di via Caraccio, 26 a Biella dove da ottobre 2016 a maggio 2017 la media di accessi al giorno è stata di 297 persone; solo nel mese appena trascorso si sono registrati 314 passaggi. Un notevole flusso di utenti, ma un tempo di attesa che si è progressivamente ridotto passando da 40 minuti nei primi tre mesi di avvio (ottobre - dicembre) a 16 minuti a maggio 2017.

"I risultati sono stati ottenuti grazie all'affidamento nel 2016 del servizio di front office ad un Raggruppamento Temporaneo di Imprese trentino, composto da Consorzio Lavoro Ambiente s.c.  e GPI s.p.a " - afferma il Direttore Generale della ASL. Un appalto che ha permesso di superare anche una criticità legata all'impossibilità di prorogare i contratti interinali esistenti all'interno dell'ASL BI, in quanto questi ultimi erano già stati reiterati più volte, oltre i limiti fissati dalla normativa. In questo modo, grazie alla previsione di una clausola sociale, è stato possibile poter assicurare al personale una stabilità lavorativa a tempo indeterminato.