COOPERATIVA CAeB

Ragione sociale COOPERATIVA CAeB
Descrizione

CaeB nasce dalla scommessa di 16 giovani neolaureati di riuscire a svolgere in forma associata e privata la professione di archivista e bibliotecario, fino ad allora mai esercitata al di fuori di strutture pubbliche o aziende.

CAeB fa della specializzazione e della qualità il proprio tratto distintivo: tutto il fatturato è realizzato in servizi bibliotecari e archivistici. E’ naturale dunque che il socio CAeB abbia un alto livello di scolarizzazione e che formazione e aggiornamento non siano concepiti come costi, ma come investimenti fondamentali.

CAeB, da cooperativa la cui funzione era solo il coordinamento del lavoro di singoli soci professionisti, si è trasformata in una realtà aziendale consolidata. Oggi CAeB è forte di 220 addetti dei quali più dell’85% soci lavoratori, assunti a tempo indeterminato. Il giro di affari è passato da cinquecentomila lire a cinque milioni di euro e la distribuzione geografica dell’attività non è più concentrata esclusivamente in Lombardia.

Competenze, attività e servizi

CAeB opera nel settore dei beni culturali, dell’informazione bibliografica, della documentazione, all’interno del quale si propone come azienda in grado di agire a tutti i livelli: dalla progettazione all’intervento operativo, alla gestione, alla formazione del personale, alla consulenza specialistica.

CAeB opera quindi innanzitutto per recuperare, riordinare, organizzare, valorizzare e mettere a disposizione degli utenti materiale manoscritto, a stampa, multimediale.

Nel campo degli archivi si occupa sia di riordino, inventariazione e valorizzazione di archivi storici che di archivi correnti, per la razionalizzazione dei flussi documentari e la gestione della documentazione.

Per biblioteche (Universitarie, speciali e civiche) e centri di documentazione svolge attività sia di catalogazione, indicizzazione, abstracting, riorganizzazione delle raccolte, che di front office (informazioni, ricerche bibliografiche, prestito), che di promozione della lettura e della biblioteca.

Sigla CAeB
Telefono 02/58305975
Email laura.panzeri@caeb.it
Sito web http://www.caeb.it
Fax 02/58306331
Posta elettronica certificata caeb@legalmail.it
Codice Fiscale 04494490156
Partita IVA 04494490156