FACCHINI VERDI SOC. COOP.

Ragione sociale FACCHINI VERDI SOC. COOP.
Descrizione

FACCHINI VERDI è una società cooperativa di produzione lavoro, formata per la maggior parte da soci lavoratori, che nasce nella seconda metà dell’ottocento quando il trasporto delle merci su lunghe tratte era affidata al sistema fluviale.
L’Adige, allora, era il principale se non l’unico fiume in Trentino lungo il quale era efficiente questa tipologia di trasporto. Il carico e lo scarico delle merci era affidato a carovane di facchini. La distinzione tra le diverse carovane avveniva semplicemente attraverso un berretto nero con una fibbia di diverso colore (giallo, rosso, verde…); da qui l’origine della dizione FACCHINI VERDI.
Nel corso degli anni il mestiere si è sviluppato parallelamente all’evoluzione dei trasporti, con il conseguente cambio sia dei luoghi di lavoro, sia degli strumenti. Dallo scalo ferroviario, ai carri trainati dai cavalli, dai trattori, agli autocarri.
Nel 1955 nasce la Cooperativa di produzione e lavoro Facchini Verdi; oggi l’unica rimasta in questo settore di un periodo di storia che ha caratterizzato la crescita sociale ed economica del paese. Di quel tempo è rimasto il nome, accompagnato da una tradizione di cura per il lavoro, garantita dal fatto che gli operatori sono anche soci e quindi direttamente responsabili delle fortune dell’Azienda.

Nell’ambito delle attività svolte da FACCHINI VERDI sono di rilevante importanza il cliente ed il lavoratore.
Per quanto riguarda il cliente, FACCHINI VERDI, certificandosi secondo la norma UNI EN ISO 9001 nell’anno 2001, ha garantito una sempre maggiore attenzione alla qualità del servizio offerto ritenendo di centrale importanza il ruolo del lavoratore, che si trova a svolgere un’attività fisica usurante ed in continua relazione con il cliente, ha ritenuto importante garantire e rafforzare tali concetti certificandosi secondo le norme OHSAS 18000 per la sicurezza sul lavoro e la SA8000 per la responsabilità sociale d’impresa.

Competenze, attività e servizi

FACCHINI VERDI si occupa di:

  • traslochi per privati;
  • traslochi per enti ed aziende;
  • movimentazione e trasporto materiali pesanti;
  • movimentazione e trasporto mostre e opere d’arte;
  • movimentazione e trasporto conto terzi;
  • noleggio attrezzatura con operatore;
  • locazione containers;
  • gestione archivi;
  • trasporto rifiuti;
  • stoccaggio e deposito pallets.
Sigla FACCHINI VERDI
Telefono 0461/828128
Email info@facchiniverdi.it
Sito web http://www.facchiniverdi.it
Presidente Martini Enzo
Fax 0461/828208
Posta elettronica certificata facchiniverdi@pec.it
Codice Fiscale 00108070228
Partita IVA 00108070228
Vice presidente Dallapiccola Massimo