Al fine di garantire la sicurezza e l’igiene del lavoro e la tutela dal rischio agente biologico virale, ai sensi degli art. 15,17,28 e 29, 266-286 del D.Lgs 81/2008 e ss.mm.ii., si informano tutti gli utenti di Consorzio Lavoro Ambiente Soc. Coop. delle disposizioni da rispettare al fine di contenere il più possibile la diffusione del nuovo coronavirus COVID-19.

E’ posto divieto assoluto di accedere alla sede aziendale nel rispetto di tutti i provvedimenti dell’Autorità che impongono di rimanere al proprio domicilio e, in particolare, qualora:

  • si fosse sottoposti alla misura della quarantena, ovvero risultati positivi al virus; 
  • in presenza di febbre (oltre 37.5°) o di altri sintomi influenzali; 
  • in caso di provenienza da zone a rischio o contatto con persone positive al virus nei 14 giorni precedenti.

 

Chiunque possa accedere alla sede aziendale è tenuto ad adottare tutte le possibili precauzioni igieniche, in particolare: 

  • lavarsi spesso le mani; 
  • avere la mascherina a portata di mano da usare qualora non si possa mantenere la distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro e mezzo; 
  • evitare il contatto ravvicinato comunque e in particolare con persone che soffrono di infezioni respiratorie acute; 
  • evitare abbracci e strette di mano; 
  • mantenere, nei contatti sociali, una distanza interpersonale di almeno un metro; 
  • curare l’igiene respiratoria, coprendosi bocca e naso se si starnutisce o tossisce (starnutire e/o tossire in un fazzoletto evitando il contatto delle mani con le secrezioni respiratorie); 
  • non toccarsi occhi, naso e bocca con le mani; 
  • non prendere farmaci antivirali e antibiotici, a meno che siano prescritti dal medico; 
  • pulire le superfici con disinfettanti a base di cloro o alcol;
  • evitare l’uso promiscuo di bottiglie e bicchieri. 

 

Ad integrazione di quanto sopra: 

  • L’entrata e l’uscita dalla sede avviene dall’ingresso principale, uno alla volta in modo dilazionato, ed avendo cura di mantenere la distanza interpersonale di sicurezza. In entrata potrà essere verificata la temperatura corporea con termometro digitale da personale incaricato. 
  • Nel caso venga utilizzato uno degli ascensori per muoversi tra i piani, non può entrare più di una persona per volta. 
  • Lavarsi le mani in entrata e in uscita dall’ufficio utilizzando gli appositi dispenser presenti ed effettuare una frequente pulizia delle mani con acqua e sapone. 
  • Garantire sempre un adeguato ricambio d’aria negli ambienti di lavoro con apertura delle finestre. 
  • Per ciascun ufficio di CLA è stato definito con contributo di RSPP e RLS il numero massimo di postazioni lavoro possibili contemporaneamente nel rispetto delle regole sul distanziamento. Sono esposte sui piani le planimetrie riportanti il numero massimo di postazioni consentite per i singoli uffici. 
  • Al fine di prevenire l’affollamento dei propri uffici e nel limite consentito dalle funzioni assegnate ad ogni dipendente, CLA favorisce lo “smart working” mettendo a disposizione la strumentazione aziendale necessaria ed in particolare affidando un PC portatile aziendale a tutti i lavoratori coinvolti. 
  • L'accesso agli spazi comuni, nelle saletta caffè, è contingentato in modo da garantire il mantenimento della distanza di sicurezza di 2 metri tra le persone che li occupano e con un tempo ridotto di sosta al loro interno occorre garantire adeguata aerazione continua di tali locali. Eventualmente spostarsi nel giardino all’esterno per consumare bibite o vivande, al fine di evitare assembramenti. 
  • Di norma le riunioni vanno gestite in teleconferenza o in locali con spazi ampiamente sufficienti a garantire il necessario distanziamento interpersonale e comunque con presenza di un numero limitato di persone Qualora il lavoro imponga, esclusivamente per brevi periodi (10-15 minuti), di lavorare a distanza interpersonale minore di un metro e non siano possibili altre soluzioni organizzative è obbligatorio l’uso delle mascherine chirurgiche da parte di tutti i presenti. Si dovrà aver cura di arieggiare il più possibile locali.
  • Gli spostamenti all'interno della sede devono essere limitati al minimo indispensabile e nel rispetto delle indicazioni aziendali. 
  • Va ridotto, per quanto possibile, l’accesso ai visitatori; qualora fosse necessario l’ingresso di visitatori esterni (impresa di pulizie, manutenzione...), gli stessi dovranno sottostare a tutte le regole aziendali. 
  • Il dipendente che riceve in sede personale esterno all’azienda è responsabile, affinché il visitatore sia informato e rispetti il regolamento aziendale. 

 

INFORMATIVA ALL’USO DELLE MASCHERINE

Prima di indossare la mascherina chirurgica: 

  • lavare le mani come indicato precedentemente; 
  • verificare che la mascherina sia integra e pulita; 
  • rimuovere gli occhiali da vista (la presenza di barba può limitare la tenuta del filtrante); 
  • allargare la mascherina facendo scivolare verso la parte esterna gli elastici, allargare la mascherina e preformare la barretta metallica posta sul lato superiore del filtrante; 
  • portare la mascherina sul viso, far passare gli elastici dietro la testa facendo aderire la parte superiore con barretta metallica al naso e la parte inferiore sotto il mento; 
  • adattare con cura la barretta metallica in modo che aderisca perfettamente alla forma del viso; 
  • inspirare ed espirare verificando che non ci siano perdite di aria ai lati della maschera filtrante; 
  • indossare gli occhiali da vista sopra la mascherina.

Rimuovere la mascherina chirurgica:

  • sfilare un guanto; 
  • con la mano libera dal guanto rimuovere gli occhiali da vista facendo presa dietro le orecchie; 
  • con la mano libera dal guanto far scorrere gli elastici sopra il capo mantenendo ferma la mascherina con la mano guantata; 
  • con la mano guantata rimuovere la mascherina dal viso e gettarla nei rifiuti indifferenziati; 
  • effettuare lavaggio antisettico delle mani.