CLA mantiene costantemente alta l’attenzione al contenimento dei consumi di materie prime - risorse energetiche per cui organizza attività di sensibilizzazione rivolta a tutti i dipendenti in occasione di riunioni con il personale e tramite l’invio di circolari/l’esposizione di cartellonistica presso la sede. 

La raccolta differenziata dei rifiuti prodotti presso la sede, equiparabili ai rifiuti urbani non pericolosi, coinvolge tutti i dipendenti, a cui vengono messi a disposizione appositi contenitori dedicati (principalmente per carta, plastica, residuo, organico, pile e cartucce toner in attesa di ritiro per lo smaltimento da parte di ditta autorizzata).  

L’evoluzione tecnologica ha permesso a CLA di diminuire, negli anni,  anche il quantitativo di risme di carta ordinate per le stampanti.

Nel corso del 2015 si è effettuato uno studio con Habitech relativo all’edificio di CLA volto a mappare la situazione attuale in funzione di un efficientamento energetico e un contenimento dei consumi.

Alla luce dello studio, già a partire dal 2015 i consumi energetici di energia elettrica e metano hanno mostrato una gestione oculata ed efficiente di queste risorse, in rapporto alle caratteristiche dell’edificio e della sua impiantistica. 

Sul versante dei consumi di acqua, valutati eccessivi, nel 2015 si è proceduto a modificare le cassette di scarico dei bagni con una doppia pulsantiera e a installare due subcontatori a valle del contatore principale, al fine di monitorare i consumi destinati al sanitario e all’irrigazione.

Nel 2016 è stato realizzato uno studio sulle prestazioni energetiche della sede di CLA: si sono evidenziati una serie di interventi riguardanti le prestazioni energetiche e si è provveduto per tutti gli spazi comuni (corridoi, bagni, giroscale ecc.) alla sostituzione dei neon con lampade a leed comandate da sensori di presenza; si sono inoltre installati multimetri per monitorare le aree maggiormente energivore.

Nel 2017 si è provveduto alla sostituzione delle vecchie caldaie con nuove caldaie a condensazione e nel contempo a razionalizzare la domotica di controllo tra caldaie e pompa di calore. L’intervento ha confermato gli auspicati benefici in termini ambientali.

Dopo la sostituzione nel 2017 delle vecchie caldaie con nuove caldaie a condensazione e la contestuale razionalizzazione della domotica di controllo tra caldaie e pompa di calore, nel 2018 CLA ha installato nel parcheggio aziendale due colonnine per la ricarica delle auto elettriche che ha inserito nella propria flotta aziendale. Le colonnine sono a disposizione anche per le vetture elettriche degli utenti che, a vario titolo, intrattengono rapporti con il Consorzio.  

A partire dal 2019 CLA ha adottato diversi accorgimenti per ridurre l’uso delle plastiche. In particolare:

Nella Sala Caffé sono stati eliminati i bicchieri in plastica (piccoli e grandi) e sostituiti con altri in vetro o tazzine in ceramica, a disposizione per l’utilizzo sia dei dipendenti, che degli ospiti.

Al fine di contenere l’uso della plastica, con la ditta che gestisce i distributori automatici collocati al piano terra è stato concordato di inserire un pulsante con il quale si può escludere dal distributore di bevande calde il dispenser del bicchiere in plastica per poter inserire un recipiente personale che ognuno potrà portarsi dall’ufficio.

Per quanto ha riguardato la sostituzione di bicchieri e palette in plastica con altri in materiale a minor impatto ambientale, dopo aver valutato i materiali disponibili (bicchieri in cartone con un leggero film plastico all’interno e palette in legno) e le modalità di smaltimento (va tutto nel residuo e poi a Ischia Podetti), sentito anche il Responsabile Area Ambiente di Dolomiti Ambiente Spa, la soluzione a minor impatto è risultata essere quella di continuare con bicchieri e palette in materiale plastico, che possono essere conferite nelle plastiche che poi vengono destinate ai termovalorizzatori per la produzione di energia.

Nei primi mesi del 2020 è stato installato, sempre al piano terra, un distributore di acqua purificata naturale e gasata collegato direttamente alla rete idrica e sono state eliminate dal distributore le bevande (acqua ecc. in bottigliette di plastica), mentre sono rimaste le bevande in lattina o confezioni tetrapack, oltre naturalmente agli snacks. A cura degli utenti il fornirsi di adeguata borraccia o altro, od utilizzare i bicchieri in vetro di CLA.

Dopo le iniziative adottate nel 2019 e inizio 2020, tra cui gli accorgimenti per ridurre l’uso delle plastiche, CLA continua a mantenere alta l’attenzione per garantire il rispetto dell’ambiente. Tale obiettivo è in continuo e costante aggiornamento.

Nel corso dell’inverno 2020-2021 si è beneficiato dei lavori effettuati presso la sede per quanto riguarda cappotto e serramenti in termini di riduzione dei consumi di energia per il riscaldamento della sede.

Nella seconda parte del 2020 si è proseguito nel progettare le modalità per una gestione documentale sempre più indirizzata ai formati digitali, per ridurre il consumo di stampe. Tali modalità sono state attivate con il 2021 per la gestione della corrispondenza in entrata ed in uscita. Il tutto ha permesso di conseguire un’ulteriore diminuzione della carta consumata. La contrazione stessa degli ordini di acquisto di risme di carta conferma il contenimento nei consumi di carta: si è passati da 480 risme nel 2018 a 240 nel 2020 (ordini dimezzati!).