Alternanza scuola-lavoro: CLA, CFS EdilPozzo e la riqualificazione dei giardinetti di piazza Montebello a Roncegno Terme

Venerdì, 21 Giugno 2019 15:42:00

L’impresa cooperativa entra in classe.

La collaborazione fra CLA e l’Istituto Tecnico Tecnologico Buonarroti-Pozzo di Trento nasce nell’ambito di una proposta formativa triennale (durata complessiva cento ore), creata dalla Federazione della Cooperazione Trentina. Questa proposta, in ottemperanza a quanto previsto nel pacchetto “Buona Scuola” (legge 107 del 2015), si rivolge agli studenti dell’ultimo triennio delle scuole superiori della provincia di Trento, con l’obiettivo di rafforzare il raccordo tra scuola e mondo delle imprese.

Dopo un primo anno scolastico (2017-2018) che ha visto la creazione della cooperativa di formazione scolastica e nel quale si è preso contatto con la struttura e i lavori di CLA, nel secondo (2018-2019) si è dato il via alla vera e propria attività “lavorativa” condivisa.

La classe/cooperativa sta collaborando con l’ufficio tecnico di CLA per lo sviluppo del progetto definitivo per la “Riqualificazione dei giardinetti di Piazza Montebello” a Roncegno Terme; incarico affidato al Consorzio dal Servizio per il Sostegno Occupazionale e la Valorizzazione Ambientale (SOVA) della PAT.

Il 16 maggio scorso gli studenti hanno presentato e illustrato ai funzionari del SOVA ben tre diverse proposte progettuali preliminari, sorprendendo per i contenuti e la qualità delle proposte elaborate.

A breve la scelta della proposta che sarà oggetto dell'elaborazione del progetto definitivo nel prossimo anno scolastico.