Bonifica Italcementi: nessun rischio per l’amianto

Lunedì, 04 Marzo 2013 12:17:00

La cooperativa che sta svolgendo l’intervento rassicura: i sacchi con il materiale sono sigillati ermeticamente e non esiste alcun pericolo di dispersione. Entro la settimana sarà completato il conferimento in discarica

I sacchi (big bags) che contengono l’amianto derivante dalla bonifica dell’Italcementi, depositati nell’area di cantiere recintata, sono sigillati ermeticamente e non esiste alcun pericolo di dispersione.

La cooperativa Ecoopera, a cui il Consorzio Lavoro Ambiente ha affidato l’intervento di bonifica, rassicura i cittadini.

I big bags sono perfettamente integri, tranquillizza Lucio Rigotti, responsabile del cantiere, e il loro trasferimento in discarica dovrebbe essere completato entro la settimana corrente.

Il sito Italcementi è continuamente monitorato dal Comune di Trento, attraverso i vigili urbani, dall’Agenzia provinciale per la protezione dell’ambiente e dall’Azienda sanitaria. Quest’ultima ha eseguito un controllo anche la scorsa settimana rilevando una situazione assolutamente in regola.

L’insaccaggio del materiale di amianto avviene in uno spazio chiuso, come prevedono le norme a tutela della salute dei cittadini. La produzione dei big bags e il loro avvio allo smaltimento, in un impianto in Germania, è continua. I sacchi rimangono in cantiere il tempo necessario ad organizzare il trasporto, ottenute le necessarie autorizzazioni.

Dalla prossima settimana, completato il lavoro, riferisce Rigotti, non rimarrà all’Italcementi alcuna traccia dei big bags con l’amianto.