CLA, completati i lavori di realizzazione del “Condominio Meltina”

Mercoledì, 12 Giugno 2019 11:55:00

Progettazione e direzione lavori a cura di STS trentino engineering. CLB, Clera e Dinamicoop le imprese costruttrici coinvolte.

Sono terminati i lavori commissionati da CLA per la costruzione del “Condominio Meltina”; ubicato in località Melta di Gardolo (TN) al civico n.2 di Via Stefano Salterio, in una zona completamente priva di traffico e delimitata da due piste ciclabili.

La progettazione, eseguita con l’utilizzo di software tridimensionali BIM, e la direzione lavori è stata affidata a STS trentino engineering, la realizzazione alle cooperative socie CLB Soc. Coop. che ha svolto il ruolo di capogruppo nella costruzione dell’immobile avvalendosi di Clera Soc. Coop. per la parte impiantistica e Dinamicoop Soc. Coop. per la  realizzazione delle strutture in cemento armato e in acciaio.

La palazzina è composta da 3 piani fuori terra con 5 appartamenti: bilocali e trilocali dotati di ampie terrazze, serviti da 2 garage e da diversi posti auto esterni.

L’edificio è certificato in classe energetica A; infatti, oltre ad essere dotato di un involucro isolante altamente performante, l’energia prodotta da fonti rinnovabili permette il soddisfacimento di oltre il  50% dei consumi totali di acqua calda sanitaria (di cui l’87% del suo fabbisogno totale), riscaldamento e raffrescamento.

L’impianto fotovoltaico installato ha una potenza totale pari a 5,40 KWp ed è abbinato ad un sistema di pompe di calore che contribuisce all’alimentazione dell’impianto di riscaldamento e raffrescamento a pannelli radianti a pavimento.

La struttura edilizia è rivestita con un cappotto ignifugo in lana minerale (lana di roccia), con spessore 17 cm, che garantisce ottime performance sia acustiche che di protezione dal calore estivo, oltre ad un notevole contenimento dei consumi nella stagione invernale.

I lavori, iniziati in data 3 aprile 2018 si sono conclusi in data 10 giugno 2019. Nel mese di giugno gli inquilini potranno prendere possesso degli appartamenti già venduti.