Completati i lavori di efficientamento energetico al Maso Visintainer

Mercoledì, 22 Gennaio 2020 08:32:00

Realizzato il cappotto esterno e posati i nuovi serramenti nella sede del Consorzio.

Sono stati completati i lavori di riqualificazione energetica del Maso Visintainer, sede di CLA dal 1996.

La progettazione tecnica, la procedura autorizzativa, nonché quella per le detrazioni fiscali relative all’intervento sono state seguite da STS trentino engineering.

I lavori sono stati realizzati negli ultimi mesi del 2019 e la sicurezza nel cantiere è stata seguita dall’ufficio tecnico del Consorzio.

Gli interventi hanno previsto la posa di un cappotto termico in polistirolo grafitato sulle superfici verticali esterne dell’edificio dello spessore di 10 cm e la sostituzione di tutti i vecchi infissi in legno con i nuovi in doppia camera con un indice di trasmittanza pari a (Uf 1.1W/m2K). I serramenti degli uffici esposti a Sud e Est sono dotati di frangisole a impacchettamento interni che, nel periodo estivo, permetteranno di contenere il surriscaldamento per irraggiamento degli ambienti con il conseguente risparmio per il raffrescamento. Nell’occasione sono stati ripristinati i colori delle facciate esterne.

Da gennaio, con la ripresa delle attività dopo la pausa natalizia, si apprezza il notevole miglioramento determinato dall’intervento, sia in termini di isolamento acustico che termico, tanto che è diminuita drasticamente l’accensione dei termoconvettori nei vari uffici e non è raro, nelle ore più calde, vedere qualche finestra aperta a “vasistas”.