Consorzio Lavoro Ambiente sostiene l’escolinha Miriam anche nel 2020

Giovedì, 21 Novembre 2019 14:52:00

Il racconto dell'anno scolastico 2019 nell'asilo di Caia dedicato a Miriam Bosetti.

Il 2019 è stato un anno molto impegnativo per il lavoro del Consorzio Associazioni Mozambico (CAM) e per le comunità che esso sostiene, a causa del passaggio del Ciclone Idai. Il 14-15 marzo il ciclone ha investito il Mozambico, lo Zimbabwe e il Malawi causando più di mille vittime tra morti e dispersi e centinaia di migliaia di sfollati. L'impatto più devastante è stato quello nella città di Beira, capoluogo di regione, dove il CAM ha l'ufficio sede centrale e dal 2016 porta avanti progetti nel settore della gestione dei rifiuti solidi urbani supportando il municipio della città. La sede del CAM è stata allagata, ha subito danni al tetto e furti notturni alle attrezzature, ma fortunatamente tutto il personale italiano e mozambicano è rimasto illeso. Il distretto di Caia, dove hanno sede le escolinhas e dove il CAM lavora da quasi vent'anni nello sviluppo comunitario, è stato colpito meno direttamente: le infrastrutture non hanno subito grossi danni ma il raccolto è andato in larga parte perduto per l'esondazione del fiume Zambesi, e questo ha ripercussioni su tutti i fronti: agricoltura, nutrizione, salute, commercio locale, educazione.

In considerazione dello straordinario impegno finanziario, di energie e di tempo che la situazione di emergenza ha comportato per il CAM, molte delle attività non ordinarie programmate per il 2019 sono state posticipate, tra queste anche la realizzazione della recinzione dell'escolinha Miriam. Tuttavia, le attività alle escolinhas di Caia nel corso del 2019 sono proseguite regolarmente, con alcune novità in termini di progetti di educazione parentale, rivolti alle famiglie dei bambini iscritti, e di formazione degli educatori, grazie al progetto EducaMoz di Terre des Hommes Italia di cui il CAM è partner.

L'Escolinha Miriam ha accolto nel 2019 84 bambine e 69 bambini, per un totale di 153 alunni nei tre gruppi Joaninhas (coccinelle, i piccoli), Pintainhos (pulcini, i medi) e Andorinhas (rondinelle, i grandi). 15 i bambini orfani di uno o entrambi i genitori che hanno frequentato l'escolinha, 138 i bambini non orfani ma provenienti da famiglie con situazioni di particolari difficoltà economica e sociale. Gli insegnanti sono Maria Paulino Jequessene e Mateus Jose Sebastiao.

Il Consiglio di Consorzio Lavoro Ambiente, nella seduta del 21 novembre 2019, ha deliberato di sostenere anche per il 2020 le attività educative nelle escolinhas con un contributo di 5.000 Euro, al quale si aggiunge un gettone di presenza messo a disposizione da consiglieri e sindaci. Se le cooperative fossero interessate a fornire un loro contributo possono contattare il Consorzio o direttamente il CAM.

Il CAM, ringraziando CLA e cooperative socie per il sostegno offerto al progetto di Caia, estende a tutti l’invito a partecipare, martedì 10 dicembre - ore 17.15, presso la sede di CLA, ad un momento di incontro per fare il punto sul progetto escolinhas, raccontare le attività svolte nel 2019 e presentare la campagna “adotta un escolinha”. Seguirà un momento conviviale e di scambio di auguri.