La nuova viabilità di Nago porterà la firma di CLA. Il Consorzio si aggiudica la realizzazione della nuova rotatoria

Giovedì, 15 Giugno 2023 07:43:00

CLA, assieme alle proprie consorziate, si dimostra nuovamente attore rilevante nel settore dei lavori stradali ottenendo l'incarico per la realizzazione dell'opera S-766, per un valore a base di gara pari a € 469.864,56.

Il Consorzio Lavoro Ambiente sarà protagonista del rinnovamento infrastrutturale dell’area di Nago-Torbole, aggiudicandosi la procedura di gara indetta per la realizzazione della rotatoria all’intersezione tra la S.S. 240 e la strada comunale di collegamento con il nuovo plesso scolastico di Nago.

Razionalizzazione della viabilità e sicurezza per la cittadinanza. Questi sono i principi cardine, evidenziati dalle recenti dichiarazioni del Presidente della Provincia Maurizio Fugatti, che hanno guidato la progettazione esecutiva (a firma del geometra Walter Nicolussi Zatta) dell’opera in questione, facente parte dell’importante piano di messa in sicurezza della SS 240. Il progetto prevede la realizzazione di una rotatoria a tre bracci (Mori e A22, lago di Garda e polo scolastico di Nago), con relative aiuole, tra la statale e la strada comunale «Via di Tézze». Oltre alle suddette lavorazioni sono previsti ulteriori interventi per la mitigazione dell’inquinamento sonoro tramite la posa di barriere fono-assorbenti, marciapiedi di collegamento tra l’abitato principale e le aree periferiche opportunamente protetti da barriere H2, e un impianto di illuminazione pubblica a led.

Consorzio Lavoro Ambiente affiderà l’esecuzione dei lavori alla consorziata Cooperativa Lago Rosso, impresa di costruzioni di grande esperienza nel settore dei lavori stradali e storica partner operativa di CLA, già impegnata in tempi recenti nella realizzazione di opere affini a quella in oggetto, tra cui la nuova rotatoria (in fase di ultimazione) che agevolerà i flussi di traffico da e verso la Bassa Val di Non, lungo la strada provinciale 73 Destra Anaunia e in particolare a valle dell’area produttiva di Denno. 

L’ultimazione dei lavori della nuova opera infrastrutturale di Nago è prevista per la primavera del 2024.