Promocoop Trentina: aperto il bando 2019 del Fondo Partecipativo

Venerdì, 01 Marzo 2019 08:58:00

Stanziati 4,7 milioni di Euro per i progetti innovativi delle cooperative trentine.

Promocoop Trentina spa, società che gestisce il Fondo Partecipativo finanziato e controllato dalla Provincia autonoma di Trento, ha aperto il bando del 2019 per sostenere i progetti delle cooperative che prevedono il ricorso a nuove tecnologie, a percorsi di ricerca e sviluppo e di aggregazione tra imprese. I progetti ammessi a candidatura devono essere proposti da cooperative in equilibrio economico-finanziario e che siano in grado di restituire l’importo ricevuto entro sette anni.

Le risorse del fondo per il 2019 sono pari a 4.759.606,76 Euro, di cui quasi la metà sono messi a disposizione dalla Provincia autonoma di Trento e i restanti sono erogati da soci e consorzi del movimento cooperativo, da Cooperfidi e dalla stessa Promocoop.

Per quanto riguarda l’assegnazione delle risorse, queste saranno distribuite per il 25% dell’importo complessivo alle cooperative di consumo, per il 30% alle cooperative di produzione lavoro e servizi, per il 25% alle agricole e per il 20% alle sociali. Gli importi massimi sono differenziati: per le cooperative sociali si prevede un massimo di 400.000 Euro, mentre per le altre si prevede un massimo di 1 milione di Euro.

Le cooperative possono presentare la domanda di candidatura, insieme ad un progetto supportato da un piano industriale e da una valutazione economico-finanziaria, entro le ore 12:00 del 21 maggio 2019.

Per ulteriori dettagli legati all’elaborazione della pratica si può contattare la Federazione Trentina della Cooperazione e accedere al sito web di Promocoop Trentina spa:

http://www.promocoop.it/fondo-partecipativo/bando-del-fondo-partecipativo/