Verso un CLA plastic free

Lunedì, 16 Dicembre 2019 08:12:00

Come molte altre aziende, anche Consorzio Lavoro Ambiente ha avviato un percorso per ridurre l’utilizzo interno della plastica.

In sala caffè (primo piano) sono stati eliminati i bicchieri di plastica e sostituiti con altri in vetro o tazzine in ceramica, che saranno a disposizione sia dei dipendenti che degli ospiti. Per andare incontro ai gusti personali, CLA consente anche l’uso di stoviglie personali, che dovranno essere pulite e conservate dal proprietario. Sono state anche acquisite le cialde di Mandacarù che, al contrario di molte altre, dopo l’uso possono essere smaltite nei rifiuti organici.

Novità saranno introdotte a breve anche nei distributori automatici al piano terra, in quanto è stato concordato con la ditta che li gestisce che verrà inserito un pulsante con il quale si potrà escludere dal distributore di bevande calde il dispenser del bicchiere in plastica per poter inserire la tazza personale. Nei primi mesi del 2020 sarà installato, sempre al piano terra, un distributore di acqua purificata naturale e gassata collegato alla rete idrica e saranno tolte le bottigliette in plastica del distributore automatico. CLA ha acquistato   bicchieri di vetro e tazzine in ceramica che mette a disposizione degli ospiti, ma anche per i dipendenti che ne hanno bisogno, ed inoltre si è dotato di una lavabicchieri con la quale viene garantita la pulizia quotidiana delle stoviglie sporche.

Si stima che senza questi accorgimenti in un anno i bicchieri monouso in plastica gettati all’interno del consorzio sono pari ad un numero compreso tra 25.000 e 30.000.