ASCOOP è una Cooperativa nata nel 1979 con lo scopo di procurare lavoro stabile e remunerativo ai propri soci, di migliorarne le condizioni materiali e morali delle loro famiglie, di avviare al lavoro giovani alla ricerca di occupazione, di contribuire allo sviluppo del sistema cooperativo del territorio.
I soci ed i lavoratori sono la risorsa più importante della cooperativa. Nel corso degli anni Ascoop ha dato una possibilità di lavoro a oltre 4.500 persone.
Alla fine dell’anno 2014 il totale degli addetti assommava a 225 unità, che per il 72 % sono di genere femminile. Uno dei compiti fondamentali della cooperativa è il promuovere la crescita professionale dei propri soci. Per questo investono molto nella formazione ed in particolare su due aspetti: sicurezza sul luogo di lavoro e competenze professionali specifiche. Dal 2002 la cooperativa ha certificato il suo sistema di gestione della qualità dei settori delle pulizie e Multiservizi in base alle norme UNI EN ISO 9001:2008.
ASCOOP si occupa di:
- pulizie civili ed industriali, disinfezione, sanificazione e disinfestazione degli ambienti e loro pertinenze;
- manutenzione degli spazi verdi pubblici e privati;
- gestione multiservizi con servizi amministrativi, call center, portierato, sorveglianza, custodia, guardiania, piccole manutenzioni, facchinaggio, lavanderia per comunità, sviluppo del territorio;
- servizi di Contact Center, segreteria telefonica, informazione a utenti e clienti, supporto per Customer Satisfaction, indagini di mercato e simili.
- Albo Nazionale Gestori Ambientali (categorie): 2-bis
- Certificazioni: ISO 9001, ISO 14001, OHSAS 18001