COOPERFIDI

Descrizione

COOPERFIDI è stata costituita il 6 maggio 1980 nell’ambito della “Federazione dei Consorzi Cooperativi”, oggi “Federazione Trentina della Cooperazione”. 

Scopo: facilitare l’accesso al credito alle associate alle migliori condizioni possibili, coordinare i rapporti con le banche, fornire garanzie sussidiarie per contenere l’impegno fideiussorio dei soci. 

L’accesso a COOPERFIDI, che inizialmente era riservato alle società cooperative, a partire dall’autunno 1998 si è allargato anche alle aziende agricole, in forma di società o di ditta individuale. 

Negli anni lo sviluppo è stato costante a livello quantitativo e qualitativo, con l’incremento dei dati a bilancio e con l’ampliamento dell’operatività e la diversificazione dei servizi offerti. 

La Banca d’Italia il 13 agosto 2010 ha disposto l’iscrizione di COOPERFIDI nell’elenco speciale degli intermediari finanziari vigilati (di cui all’art. 107 del Testo Unico Bancario - D.lgs n. 385/1993). Tale iscrizione (codice identificativo 19528.9) riconosce e certifica l’adeguatezza patrimoniale e organizzativa di COOPERFIDI e permette tra l’altro di emettere garanzie conformi alla disciplina “Basilea 2”. 

Per i soci di COOPERFIDI tutto ciò si traduce in una maggiore capacità di accesso al credito.

Competenze, attività e servizi

COOPERFIDI rivolge i suoi servizi alle cooperative e alle aziende agricole trentine: 

  • fornisce garanzie e fideiussioni che permettono di ottenere vantaggi e agevolazioni sui finanziamenti;
  • offre consulenza sugli investimenti e le necessità finanziarie delle associate, sia a breve che a medio lungo termine;
  • inoltre, per conto della Provincia Autonoma di Trento, gestisce su mandato convenzionato svariate tipologie di agevolazioni a sostegno dell’imprenditoria.
Sito web http://www.cooperfidi.it
Email info@cooperfidi.it
Posta elettronica certificata cooperfidi@legalmail.it
Telefono 0461/260417
Fax 0461/267663
Codice Fiscale 96000860229
Partita IVA 00913130225